martedì 18 maggio 2010

Sintesi della rilevazione sulle opinioni dei piemontesi sul tema della sicurezza

Indagine sulla sicurezza in Piemonte
Nell'ambito della “Misura regionale per il sostegno allo sviluppo dei Patti Locali di Sicurezza Integrata” (DGR 63-12710), IRES Piemonte e SWG hanno condotto una rilevazione sulle opinioni dei piemontesi sul tema della sicurezza[1].
La rilevazione, che a breve sarà pubblicata sul sito www.regione.piemonte/sicurezza, riguarda tre aspetti:
la vittimizzazione vera e propria e in generale i fatti certi
la percezione di sicurezza e le opinioni sul tema sicurezza

il contesto sociale (socialità, coesione locale e fiducia nelle istituzioni).
Fra i risultati più significativi emergono:
in relazione ai reati: una sostanziale coerenza fra i dati rilevati dall’indagine sui cittadini e quelli denunciati alle forze dell’ordine e forniti dall’archivio SDI-Prefetture; Relativamente elevata anche la percentuale di denunce sul totale dei reati subiti.
in relazione alle percezioni:
la criminalità è sentita in crescita rispetto a 5 anni fa, ma la sicurezza è ritenuta abbastanza elevata nelle aree di residenza
in relazione al contesto: la consapevolezza dell’importanza degli elementi ambientali e di contesto nel determinare la percezione di sicurezza. In particolare, quando devono riflettere sulla sicurezza di un’area ben conosciuta e specifica, come quella di residenza, i piemontesi attribuiscono grande importanza alle condizioni di degrado e bruttezza paesaggistica e alle relazioni sociali, generalmente ritenute deboli: i reati veri e propri sono al quinto posto come causa di insicurezza. Questo è coerente con la percezione della sicurezza nella zona di residenza, generalmente elevata e superata solo da quella nei luoghi di lavoro.

Anticipiamo qui alcuni dei risultati della rilevazione:
i reati
Negli ultimi 3 anni lei o qualcuno della sua famiglia (solo conviventi) ha subito uno o più dei seguenti reati (somma citazioni)) continua...
Leggi tutto Scarica il documento

[1] Interviste con metodo CATI-CAWI a 4005 cittadini residenti, scelti casualmente

Nessun commento:

Posta un commento